Siracusa, domani manifestazione dei pensionati davanti a Palazzo Vermexio
Nuove manifestazioni a Siracusa, stavolta sono i pensionati a scendere in piazza SPI Cgil, FNP Cisl e UIL Pensionati domani, 19 novembre, si ritroveranno davanti a Palazzo Vermexio per manifestare contro il silenzio progettuale e organizzativo che avvolge il Distretto socio-sanitario 48. Il sindacato dei Pensionati unitario, reduce da due incontri produttivi con i Sindaci di Augusta e Canicattini Bagni, rispettivamente del Distretto 47 e dell’Area Omogenea Distrettuale “Valle dell’Anapo”, torna a chiedere con fermezza un confronto con il sindaco Italia per comprendere cosa non è andato a buon fine nel funzionamento di questo importante strumento di produzione di servizi in favore degli anziani, dei disabili, dei non autosufficienti, dei non abbienti e delle famiglie tutte.
“Ribadiamo la necessità di dare risposte all’intero territorio – affermano i tre segretari generali Valeria Tranchina, Vito Polizzi ed Emanuele Sorrentino.
L’appello è rivolto al Sindaco di Siracusa, rappresentante del Comune capofila del distretto 4, a cui viene attribuito un grande potenziale di aiuto grazie ai fondi strutturali europei, nazionali e regionali che potrebbe in parte convogliare in servizi a favore di una parte della popolazione che in questo momento si trova in grande difficoltà.
“Siracusa non progetta e continua a non volersi confrontare con le forze sociali – continuano i tre rappresentanti del sindacato unitario – Abbiamo più volte ribadito che siamo a disposizione per contribuire alla individuazione delle emergenze e delle esigenze. Le istituzioni locali devono rendersi conto che è imprescindibile avviare una contrattazione sociale permanente”.
Un periodo di emergenza che sta acutizzando alcune problematiche e difficoltà già presenti sul territorio e che ha portato il Sindacato dei pensionari unitari ha riunirsi domani in protesta.
“Giovedì mattina saremo in piazza Duomo nel pieno rispetto delle norme che disciplinano le manifestazioni” – concludono Valeria Tranchina, Vito Polizzi ed Emanuele Sorrentino – non in tanti proprio perché la fascia di persone che rappresentiamo è quella più fragile e a rischio, ma rivolgiamo l’appello a tutta la politica perché scenda con noi in piazza prendendo posizione su questo tema che, in periodo di Covid, deve rientrare tra le priorità.”
Jessica Pisano