CulturaPrimo Piano

80° anniversario sbarco in Sicilia: tanti gli appuntamenti in Sicilia

Sono tante le iniziative promosse in vari centri della costa sud orientale tra cui Gela, Licata, Scoglitti, Pachino a cui si aggiunge Catania che, dopo lo sbarco, fu teatro di una delle battaglie più dure fra le truppe italo-tedesche e i soldati della VIII Armata britannica al comando di Bernard L. Montgomery. Le manifestazioni più articolate si svolgeranno a Licata e a Gela, le due città teatro di eventi raccontati da un’ampia letteratura. Per tre giorni a Licata, dall’8 al 10 luglio, l’amministrazione comunale ha promosso un programma di manifestazioni che culmineranno con l’inaugurazione del primo “Centro studi sullo sbarco in Sicilia”. Tra i tanti appuntamenti anche una giornata di confronti che il 9 luglio coinvolgerà vari studiosi sul tema dello sbarco.  A Gela, l’area nella quale si verificarono anche eccidi molto gravi, la rievocazione dello sbarco durerà sei giorni, dal 7 al 13 luglio: non solo commemorazioni e dibattiti ma anche concerti, raduni e una “camminata per la pace”.

A Siracusa lunedì ci sarà una cerimonia in ricordo dei Caduti Civili e militari siracusani della Battaglia di Sicilia alla Chiesa del Pantheon di Siracusa. Presenzierà il Comandante di Marisicilia Ammiraglio Andrea Cottini. Ad Augusta è fitto il programma degli eventi a partire dal 14 luglio con un corteo che culmina a piazza Castello dove si svolgerà una cerimonia in ricordo della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria 2° capo cannoniere Armando Stampanonee del Tenente Ardito Cesare Artoni.

A Scoglitti nel ragusano, approdo di un massiccio sbarco di mezzi e truppe della VII Armata americana al comando del generale George S. Patton, le manifestazioni dureranno quasi un anno e cominceranno con la presentazione di libri, commemorazioni e visite a un bunker.

Dal 7 al 10 luglio il centro “Le Ciminiere” sarà il fulcro delle manifestazioni organizzate a Catania presso il museo storico dello sbarco che raccoglie tante testimonianze, anche fotografiche, sull’operazione Husky. In una sessione storica alcuni studiosi affronteranno il tema dello sbarco attraverso il punto di vista dei protagonisti del conflitto (italiani, americani, inglesi, tedeschi) e la rievocazione dell’impatto della guerra sulla popolazione civile. Anche Palermo ricorda lo sbarco con una serie di eventi (mostre, visite e dibattiti) già dal 9 maggio, che si concluderanno il 2 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *