Se te lo fossi perso

Medici e giornalisti a confronto, alleanza per rafforzare il servizio sanitario

Il nuovo piano della comunicazione sanitaria regionale, il dialogo tra cittadini e operatori sanitari, la promozione di corretti stili di vita e delle buone prassi e soprattutto la necessaria e costante collaborazione tra il mondo dell’informazione e i professionisti in ambito medico. Sono solo alcuni degli argomenti affrontati durante il convegno “Comunicazione in sanità. Quali basi per il nuovo piano della comunicazione della salute nella Regione Siciliana”, organizzato dall’Amministrazione regionale e dal dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe), in corso allo Splendid Hotel La Torre di Palermo.

I lavori sono stati introdotti da Giovanna Volo, assessore regionale alla Salute, Salvatore Requirez, dirigente generale Dasoe, Salvatore Iacolino, dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica, e Roberto Gueli, condirettore Tgr Rai. 

Oltre 250 i giornalisti e i professionisti medico-sanitari presenti all’evento per esaminare tematiche attuali e complesse che spesso si ripercuotono sulle scelte dei cittadini.

La necessità di linguaggi semplici, trasparenti ed efficaci sia da parte dei medici, sia dei professionisti dell’informazione, la promozione di buone pratiche che la sanità regionale deve esprimere e i piani mirati di prevenzione per ridurre, ad esempio, le morti sul lavoro sono alcune tra le richieste presentate da entrambe le categorie professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *