Priolo, preferisco vivere seconda edizione
Presentato questa mattina il progetto per la prevenzione delle vecchie e nuove dipendenze “PREFERISCO VIVERE II EDIZIONE” organizzato dal Comune di Priolo Gargallo.
L’iniziativa ha l’obiettivo di prevenire i diversi tipi di dipendenze: dalle droghe all’alcool, dal fumo al gioco d’azzardo, fino al cyberbullismo e alle dipendenze più “attuali”, legate all’ossessivo uso dei social e dei dispositivi tecnologici.
Un vero e proprio piano di informazione e formazione per docenti, genitori e alunni che si svilupperà nelle prossime settimane, fino a gennaio/febbraio del 2025.
Il progetto prevede l’organizzazione di incontri tematici nelle scuole, rivolti agli studenti, alla presenza di psicologi, neuropsichiatri e pedagogisti esperti nel settore che dialogheranno con i ragazzi, al fine di prevenire i fattori di rischio del disagio psicologico e relazionale nonchè acquisire/potenziare le life skills necessarie per stare bene a scuola e con se stessi.
Altro momento importante, la conferenza per i genitori con il prof. Paolo Crepet e la conferenza rivolta ai docenti con il prof. Massimo Ammaniti, momento di “Prevenzione del Disagio Giovanile, Educazione alla Salute e Formazione di Educatori”.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Gianni, il vice sindaco Pulvirenti, l’assessore Yuri Buonafede, i rappresentanti degli Istituti Scolastici Manzoni-Dolci e Ruiz e l’ideatore del progetto, lo psicologo e psicoterapeuta Francesco Carpano.