Se te lo fossi perso

GDF TRAPANI, POLITICA E MALAFFARE 14 MISURE CAUTELARI

Hanno ottenuto indebitamente finanziamenti gravanti sul programma operativo fondo sociale europeo 2014/2020 per oltre 8,7 milioni di euro da destinare allo svolgimento di corsi di formazione e di progetti in ambito sociale, circa ottocentomila euro sono stati già percepiti e impiegati per il sostenimento di spese personali o connesse a iniziative di sostegno del movimento politico per le campagne elettorali, e ulteriori 2,5 milioni sarebbero stati a breve erogati.

I finanzieri del comando provinciale di Trapani hanno eseguito 14 misure cautelari personali nei confronti di noti esponenti politici del trapanese che hanno rivestito e rivestono importanti incarichi a livello comunale, regionale e, in un caso, nazionale. Nell’ indagine è coinvolto l’ex senatore Nino Papania.

Le operazioni consentito di disvelare la commissione di plurimi delitti di truffa aggravata per erogazioni pubbliche, corruzione, malversazione e di condotte di riciclaggio e autoriciclaggio.

Secondo le indagini della Guardia di Finanza è Nino Papania ex senatore, e ex deputato dell’Ars e assessore della Regione Siciliana il principale promotore e organizzatore degli illeciti perpetrati, coadiuvato stabilmente da un esponente di Marsala, e da un ex consigliere del comune di Cinisi. Le Fiamme Gialle, in esecuzione dei provvedimenti emanati dai giudice, hanno pertanto operato il sequestro, anche per equivalente, di circa 1 milione di euro, pari all’ammontare delle somme malversate o riciclate, e il sequestro preventivo dei circa 8 milioni di euro residui già finanziati.

Tra i 24 soggetti coinvolti nei reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, malversazione e riciclaggio anche altri sei esponenti politici che rivestono o hanno rivestito cariche presso i Comuni di Marsala, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo ed Erice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *