Se te lo fossi perso

SANTA LUCIA TRA ARTE E ARCHEOLOGIA

“Santa Lucia tra arte e archeologia” è il titolo dell’incontro che si terra’ sabato26 ottobre alle ore 10.00, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio in via della Conciliazione a Siracusa. 

Un momento di riflessione intorno al culto e alla memoria della vergine e martire siracusana  Santa Lucia, a partire dal suo sepolcro. 

In occasione dell’Anno Luciano l’ISSR San Metodio, con l’Arcidiocesi di Siracusa, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia e la Kairos organizzato il convegno, inserito all’interno del programma delle attività culturali proposte dal San Metodio per l’anno accademico 2024-25.

Un approfondimento e un’analisi storico artistica dell’inconografia della patrona di Siracusa, con particolare attenzione al Seppellimento di Santa Lucia e alla catacomba.
Interverranno Fausto Migneco, docente di Beni Culturali Ecclesiastici all’ISSR San Metodio di Siracusa, che si concentrerà sulla rappresentazione di Santa Lucia; Michele Cuppone, ricercatore e studioso di Caravaggio,

Cristian Aiello, archeologo. Il moderatore del convegno Elio Cappuccio docente di Storia della Filosofia moderna e contemporanea all’ISSR San Metodio di Siracusa.

Il seminario offrirà un’analisi storica del Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *