Se te lo fossi perso

ASSOCIAZIONE EX PARLAMENTARI AFFRONTANO IL PREMIERATO

Suggerimenti di alto livello su Premierato e le nuove regole sulla democrazia rappresentativa rivolti al Governo nazionale ed al Parlamento vengono da Siracusa a cura della Associazione ex Deputati regionali che ieri ed oggi hanno tenuto a palazzo Vermexio un convegno di approfondimento sul tema.

Dopo una breve introduzione di Bruno marziano sentiamo di seguito il Presidente e il Vice Presidente dell’Associazione.

Sono stati trattati gli argomenti sugli impatti costituzionali della forma istituzionale della elezione diretta del Capo del Governo e le contraddizioni che questa novità innesca nel diritto di rappresentanza, nel ruolo degli eletti alla Camera del Senato.

Secondo gli ex deputati gli indirizzi dell’attuale Governo nazionale riducono i margini di partecipazione come previsto dalla attuale Costituzione.

Sono stati trattati anche i limiti delle attuali regole per le elezioni politiche, e l’impatto negativo dell’Autonomia Differenziata specie per le regioni meridionale della Sicilia in particolare.

L’auspicio è quello, nel caso in cui dovesse passare questa iniziativa del governo di non ricorrere ancora una volta ad un referendum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *