4 Novembre, giornata dell’unità nazionale
Anche quest’anno Siracusa, è stata individuata dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il Ministero della Difesa, fra le 36 città italiane selezionate per la programmazione di particolari eventi celebrativi.
Celebrata questa mattina nel piazzale antistante la chiesa del pantheon di Siracusa la festa del 4 novembre dell’Unità nazionale e la giornata delle forze armate.
Presenti i vertici delle Forze dell’Ordine, dei rappresentanti delle più alte cariche civili e militari e studenti della provincia.
A presidiare la cerimonia commemorativa il Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer.
Sulle note dell’inno di Mameli a cura del Corpo Musicale “Città di Siracusa è avvenuta la deposizione di una corona di alloro ai monumenti ai caduti da parte del Prefetto, del Comandante di Marittimo Sicilia, Ammiraglio Andrea Cottini, e del Sindaco Francesco Italia, accompagnati da alcuni studenti.
Poi il tradizionale passaggio della Bandiera Nazionale, realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di Cavadonna, donata alla Consulta studentesca provinciale per la simbolica custodia dei valori fondanti dell’Unità nazionale.
A ricevere quest’anno la bandiera dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Michelangelo Bartolo” di Pachino è stato l’istituto “Leonardo da Vinci” di Floridia.
A conclusione della cerimonia la consegna, da parte del Prefetto, delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a due insigniti e di una “medaglia d’onore alla memoria di un militare italiano deportato e internato in un lager nazista (1943-1945).
In alcuni esercizi commerciali di Siracusa e di Belvedere, sono state allestite le vetrine celebrative dell’evento con l’esposizione di uniformi e vessilli in uso alle varie specialità.