Siracusa, iniziano i lavori di riqualificazione dello Sbarcadero
Iniziano ufficialmente i lavori di riqualificazione di Porto Lachio (approdo Santa Lucia e Riva Porto Lachio).
Da oggi al 28 febbraio del prossimo anno, dalle 7 alle 18, in Riva Porto Lachio, nel tratto interposto tra via allo Sbarcadero Santa Lucia e il vicolo 2° all’Arsenale, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati;
Una pattuglia della Polizia municipale è oggi sul posto per far rispettare i divieti.
La riqualificazione dello Sbarcadero Santa Lucia avverrà in tre fasi:
la prima riguarda l’area di Riva Porto Lachio e avrà la durata di 4 mesi ed è quella attualmente in corso;
la seconda riguarderà l’area prospiciente la costa dello Sbarcadero Santa Lucia, mentre l’ultima sarà rivolta alla porzione più interna della stessa area.
Il nuovo waterfront sarà costituito da spazi a vocazione principalmente pedonale: un’ampia piazza sul mare e una passeggiata lungomare affiancata a una corsia carrabile a traffico limitato.
Per la piazza sul mare è prevista una pavimentazione lapidea che garantirà la portanza anche dei mezzi pesanti, mentre per l’asse viario tra via allo Sbarcadero S. Lucia e lo sbocco su viale Regina Margherita si prevede una pavimentazione non carrabile per la zona pedonale e la realizzazione di una pavimentazione in asfalto per l’area carrabile con parcheggi laterali che saranno 42 in totale, di cui tre per disabili.