Se te lo fossi perso

Traffico marittimo sotto il ponte Umbertino: la nuova regolamentazione

Conclusa la fase sperimentale avviata ad agosto scorso, diventa definitiva la regolamentazione del traffico sotto il ponte Umbertino.

Lo dispone un’apposita ordinanza della Capitaneria di Porto di Siracusa.

Dal 9 novembre 2024 è vietato il transito a tutte le unità a motore sotto la prima arcata, in entrambi i sensi, del Ponte Umbertino di Siracusa lato Riva Forte Gallo (Palazzo Inail).

Tutte le unità a remi sono invece obbligate a transitare esclusivamente sotto la prima arcata, in entrambi i sensi.

L’intervento si è reso necessario per tutelare la sicurezza della navigazione e l’incolumità pubblica, con lo scopo di mitigare ogni potenziale interferenza tra le unità a remi e quelle a motore.

Durante la fase di attraversamento del ponte Umbertino i conduttori delle unità dovranno adeguatamente valutare, la sussistenza delle condizioni per transitare in sicurezza, delle condizioni meteomarine e delle escursioni di marea nello specchio acqueo interessato.

Non sono soggette al divieto e all’obbligo le unità della Guardia costiera e delle altre forze di polizia e le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area per finalità istituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *