Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Si celebra oggi la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, per sensibilizzare la popolazione sul tema a spingere le vittime a denunciare eventuali molestie e abusi.
La maggior parte di omicidi avvengono tra le mura domestiche, in contesti familiari, per mano del coniuge, del fidanzato o di altri familiari e colpisce tutte le categorie sociali e le fasce d’età.
Gli episodi di maltrattamenti , molestie , stupri uccisioni di donne contiunuano a aumentare nel registri delle forze dell’ordine e nei centri antivilolenza. Nei primi sei mesi di quest’anno si è registrato un aumento del 6% di stalking, reato che colpisce le donne nel 74% dei casi. , mentre del 15% i maltrattamenti contro familiari e conviventi. Il 18% degli atti persecutori è commesso da stranieri, percentuale che sale al 29% per i maltrattamenti contro familiari e conviventi. Cio’ e’ quanto emerge dal reportrealizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Ps, che precisa che la popolazione residente in Italia è costituita per il 9% da cittadini stranieri.