Si apre oggi la Festa di Santa Lucia 2024
Si apre ufficialmente lunedì 9 dicembre, con la cerimonia della consegna delle chiavi della nicchia della Cappella di Santa Lucia da parte dei deputati al maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro, la festa di Santa Lucia 2024.
Una festa che quest’anno sarà caratterizzata dall’arrivo del corpo di Santa Lucia da Venezia. “La presenza del Corpo di Santa Lucia ‒ che porta nel suo nome il segno della luce di Gesù ‒ sostiene il nostro cammino di fede, consolida l’impegno della santità e della carità, facendoci testimoni veraci della morte e della risurrezione del Signore – ha detto l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto -. Come Santa Lucia aneliamo alla santità per essere, innanzitutto, discepoli del Signore, trasparenza viva della sua presenza. Inseriamoci pienamente in Cristo per crescere nella santità di vita e per illuminare la vita degli altri con la luce divina che dà senso e valore, che indica la giusta direzione del cammino, che ravviva la speranza nel cuore dei credenti”.
Tra gli appuntamenti
Giovedì 12 la Traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore.
Venerdì 13 alle ore 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro
Sabato 14 dicembre arriverà il corpo di Santa Lucia da Venezia.
Sabato 21 Alle ore 15,00 processione della Reliquia del corpo di Santa Lucia e del simulacro di Santa Lucia dalla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro alla Cattedrale dove il corpo resterà fino al 26 dicembre.