Siracusa festeggia la sua patrona oggi la prima processione
Sono cominciate stamani 13 dicembre in Cattedrale le celebrazioni per la Patrona di Siracusa, Santa Lucia, con la solenne con celebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, la messa è stata animata dalla scuola cantorum del santuario della madonna delle lacrime, durante la quale don Andrea Zappulla ha letto la Lettera del Santo Padre Francesco alla Chiesa Siracusana in occasione dell’arrivo temporaneo domani del Corpo di Santa Lucia.
Migliaia i fedeli, devoti pronti a riabbracciare la patrona siracusana in piazza Duomo e lungo le strade dove si snoderà la processione.
Alle 15,30 l’uscita del simulacro dalla cattedrale, portato a spalla dai berretti verdi, darà il via alla lunga processione che giungerà nella tarda serata alla basilica del sepolcro in borgata, dove subito dopo l’arrivo del simulacro il parroco fra’ Daniele Cugnata celebrerà la Santa Messa.
La nostra Televisione TRIS SICILIA, trasmetterà la festa della patrona siracusana in diretta a partire dalle 14,45 da piazza Duomo ’ e poi da piazza Santa Lucia per l’ingresso del simulacro in basilica alla borgata
Intanto in piazza Duomo si potrà accedere solo da via Landolina e da via delle Carceri Vecchie, varchi sono presenti i volontari di protezione civile, le altre vie saranno impiegate come vie di esodo.
A Venezia è tutto pronto per la partenza della teca con le sacre spoglie mortali