CARABINIERI AGRIGENTO: 23 FERMI IN OPERAZIONE CONTRO MAFIA
Agrigento, 17 dicembre 2024 – All’alba di oggi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Agrigento, con il supporto di altre forze specializzate, hanno eseguito un provvedimento di fermo nei confronti di 30 soggetti accusati di far parte dell’organizzazione mafiosa “Cosa Nostra”, coinvolti in traffico di stupefacenti, estorsioni e altri reati. Dei 30 destinatari, 4 sono già in carcere e 3 si trovano all’estero, quindi la cattura dei 23 fermati ha completato l’esecuzione del provvedimento.
Le indagini, avviate nel dicembre 2021, hanno riguardato le famiglie mafiose di Porto Empedocle e Agrigento-Villaseta, guidate rispettivamente da Fabrizio Messina (49 anni) e Pietro Capraro (39 anni). Nonostante le numerose operazioni delle forze dell’ordine, l’organizzazione è ancora attiva, con ingenti risorse economiche e armamenti. I fermati sono accusati di estorsioni, incendi, rapine e traffico di stupefacenti, con il monopolio del mercato di hashish e cocaina nella provincia di Agrigento.
Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati oltre 100 kg di hashish, 6 kg di cocaina e 120.000 euro in contante. Inoltre, un soggetto è stato arrestato in flagranza con 200 grammi di cocaina e 2.700 euro.
Gli arrestati sono stati trasferiti nelle carceri siciliane, a disposizione della magistratura. Si ricorda che la presunzione di innocenza è garantita e le responsabilità saranno accertate in sede di giudizio.