Ottava dei festeggiamenti in onore della patrona di Siracusa Santa Lucia.
Oggi, ottava dei festeggiamenti in onore della patrona di Siracusa Santa Lucia.
Il Simulacro e la Reliquia del Corpo della vergine e martire siracusana lasceranno la basilica santuario della borgata per fare ritorno in cattedrale ad Ortigia
Oggi per l’ottava la nostra lunga diretta ha avito inizio alle 11 con la solenne Concelebrazione presieduta Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, con l’omaggio alla S. Patrona da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.
Dopo una la pausa del telegiornale, torneremo in diretta da piazza Santa Lucia per seguire la processione che accompagnerà dalle 15 della Reliquia del Corpo di Santa Lucia e del Simulacro della Patrona fino in cattedrale.
La processione attraverserà le vie Ragusa, Piazza della Vittoria, via Di Natale, via Mauceri, via Testaferrata (è prevista una breve sosta davanti l’ospedale per la preghiera degli ammalati) per poi percorrere corso Gelone (dove ai portatori si alterneranno i Vigili del Fuoco), via Catania e Corso Umberto I. Sul ponte umbertino verrà eseguito il tradizionale spettacolo pirotecnico. La processione riprenderà per Piazza Pancali, Corso Matteotti, via Roma, Piazza Minerva e Piazza Duomo.
Come disposto in sede di comitato per l’Ordine e la Sicurezza, e’ stato disposto un imponente servizio d’ordine, fino al 26 dicembre per garantire ai cittadini un sereno svolgimento della manifestazione religiosa.
Migliaia di persone, tanti studenti, pellegrini arrivati da tutta la Sicilia e anche dal Sud Italia hanno reso omaggio e si sono soffermati a pregare per tutta la settimana davanti alla Reliquia del corpo di Santa Lucia.
I fedeli hanno atteso in fila il proprio turno per entrare all’interno del Santuario di Santa Lucia al Sepolcro.
.