Siracusa Risorse: sit in martedì all’ex Provincia
Si terrà martedì un sit-in organizzato dalla Filcams CGIL di Siracusa dei lavoratori di Siracusa Risorse s.pa sotto la sede della società in house della ex Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale in corso Gelone. Il sit-in dei lavoratori che distribuiranno un volantino ai cittadini, è per sollecitare la Società in house a convocare la Filcams CGIL che già da oltre un mese ha richiesto un incontro per avere chiarimenti sulle azioni messe in campo; di fronte alla latitanza del consiglio di amministrazione che è rimasto sorso anche dopo aver inoltrato la richiesta di convocazione al Commissario Barresi n.q. di detentore del pacchetto azionario, anche questo appello rimasto senza alcun riscontro, i lavoratori hanno dato mandato alla Filcams di proclamare lo stato di agitazione ed il sit- in di Martedì.
Dichiarazione di Stefano Gugliotta segr. Gen Filcams CGIL Siracusa: “ Il contratto stipulato dalla società in house e il Libero Consorzio Comunale per l’anno 2015 ha validità fino a giungo a fronte della copertura finanziaria fino al corrente mese di marzo; I lavoratori hanno il diritto di sapere se ed a quali condizioni insiste la prosecuzione dell’attività di Siracusa Risorse, come hanno il diritto attraverso le organizzazioni sindacali di esercitare il diritto di informazione che la società invece si ostina a negare. Ci duole constatare che anche il Commissario Barresi si allinei su una posizione che non può appartenere alla pubblica amministrazione di ignorare le richieste delle OO.SS.
IL tempo a disposizione è ormai giunto a termine, in assenza di risposte certe non esiteremo a proclamare lo sciopero dei lavoratori di Siracusa Risorse s.p.a. che rivendicano il diritto al loro futuro; il consiglio di amministrazione della società in house non può continuare a sfuggire al confronto sindacale e si assume una innegabile responsabilità nei confronti del futuro di 104 lavoratori.”