Se te lo fossi perso

BIMBO INVESTITO DA FIAMMATA, CURATO CON TRATTAMENTI INNOVATIVI AL CANNIZZARO DI CATANIA

Straordinario intervento al Centro Grandi Ustioni dell’Ospedale per l’emergenza del Cannizzaro di Catania, effettuato su un bambino che, investito in pieno da un ritorno di fiamma, aveva riportato ustioni su oltre il 60% della superficie corporea.

Ora gli specialisti del Centro Grandi Ustioni dopo tre mesi di degenza in Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale Garibaldi, lo hanno dichiarato guarito e ha ripreso la sua vita di bambino di 4 anni.

Ne aveva ancora tre quando arrivò in Pronto Soccorso Pediatrico, inviato da altro PS, in condizioni critiche dopo essere stato investito in pieno da un ritorno di fiamma.

Ma tornerà avendo ormai raggiunto la guarigione clinica, grazie al trattamento prestatogli e all’uso di tecniche avanzate e innovative, compresa quella di avere ricevuto “porzioni” di pelle sana dal suo papà.

In aggiunta, nel trattamento del piccolo è stata impiegata anche la tecnica Meek, un’innovativa procedura di espansione cutanea: piccoli frammenti di cute sana del piccolo sono stati prelevati, tagliati in micro-innesti e poi espansi per 3 o 4 volte, per coprire una superficie molto più ampia rispetto alla pelle disponibile.

Il reparto, sotto la direzione del dott. Ranno coadiuvato da un equipe medica specializzata, oggi dispone di 16 posti letto, suddivisi tra terapia intensiva e semintensiva, progettati per garantire assistenza di altissimo livello

Un’attenzione particolare è riservata ai pazienti pediatrici, che possono contare su culle speciali per ustionati e letti destinati al genitore, in modo da garantire un supporto familiare fondamentale durante il percorso di cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *