Dal 3 febbraio una linea urbana per collegare la città a Tivoli
l’annuncio del sindaco ieri nel primo incontro del progetto “Patti di quartiere”
Dal 3 febbraio sarà attivata una nuova linea urbana Tivoli-Centro Commerciale Archimede-Siracusa, con cinque corse giornaliere e nove fermate.
L’annuncio è stato dato ieri sera nel corso di un incontro organizzato dal Comitato dei “Residenti delle contrade ATTivoli” di Siracusa, dal sindaco Francesco Italia e dall’assessore alla Mobilità, Trasporti e Protezione civile Enzo Pantano.
La riunione, molto ha dato di fatto il via al progetto “Patti di quartiere,” una serie di confronti con i residenti volti a costruire un dialogo costante e propositivo tra Amministrazione e cittadini.
Per l’assessore Pantano, «l’attivazione di una nuova linea urbana dedicata è il risultato di un lavoro di squadra.
Ringrazio gli uffici comunali e l’intera macchina amministrativa per l’impegno e la collaborazione».
Tra gli altri temi discussi durante l’incontro, la raccolta differenziata e le discariche abusive, per cui il sindaco ha annunciato l’installazione di fototrappole nei punti critici.
Si è parlato anche della manutenzione di strade e canali per il deflusso dell’acqua piovana con interventi straordinari già finanziati dalla Protezione civile per l’importo di 220.000 euro.
Non meno importante, la proposta di realizzare un parco giochi o una piazzetta per bambini: il progetto è in fase di studio e si attende l’individuazione di un’area comunale idonea.
Il primo incontro dei “Patti di quartiere” segna l’inizio di un percorso condiviso tra amministrazione e residenti, volto a rispondere concretamente alle esigenze del territorio.