Se te lo fossi perso

MALTEMPO. DOMANI VENERDI IL PICCO DELL’ONDATA

E’ in arrivo un ciclone mediterraneo sulla sicilia . La nuova ondata di maltempo colpirà l’isola domani venerdì 17 gennaio dopo una settimana di vento e pioggia.  La Sicilia sarà flagellata da forti raffiche di vento che raggiungeranno i 100 km/h, e onde alte fino a 4 metri sulle coste, con rischio di ingrossamento dei torrenti e improvvise onde di piena.

Stimate fino a 300 millimetri di pioggia in poche ore, aumentando il pericolo di alluvioni o allagamenti, specialmente nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina,  e nella vicina Calabria il picco del maltempo interesserà  Catanzaro e Reggio Calabria.

A Siracusa ed in provincia a tutela dell’incolumità pubblica i sindaci hanno deciso di agire preventivamente indipendentemente dal livello di allerta indicato dal dipartimento regionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, parchi pubblici, impianti sportivi e cimiteri comunali.

Oltre alla chiusura delle scuole e delle strutture pubbliche, i sindaci invitano i cittadini a limitare gli spostamenti. La protezione civile raccomanda di restare in casa il più possibile, uscire solo in caso di necessità dalla serata odierna e per tutta la giornata di domani Venerdi 17, di non sostare in prossimità di torrenti, lidi e spiagge e aree soggette ad allagamenti, di sgomberare i terrazzi da oggetti che potrebbero essere abbattuti dal forte vento, di non attraversare gallerie e sottopassaggi, di allontanarsi da alberi, pali  e tralicci… L’attivita’ elettrica sara’ molto elevata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *