Se te lo fossi perso

Catania, un boato e poi il crollo di una palazzina, 14 i feriti.

Una fuga di gas, l’esplosione, Un boato sentito anche a distanza di chilometri, è quello che è accaduto ieri sera intorno alle 19 a Catania in via Galermo.

Un infiltrazione di gas registrata già nella mattina che aveva visto all’opera una ditta per la riparazione. Non si è fatto in tempo per evitare il peggio e in serata il tragico evento, l’esplosione di una palazzina di tre piani dello Iacp.

In soccorso immediatamente squadre dei vigili del fuoco per evacuare la zona . 41 persone sfollate, questo il bilancio definitivo del processo di evacuazione della zona circa 16 ettari di via Galermo dove una palazzina è crollata e altre tre sono danneggiate.

Prosegue adesso l’attivita di messa in sicurezza dell’area e scongiurare altre fughe di gas, la rete è stata disalimentata. Si è già proceduto all’evacuazione di diversi edifici della strada, almeno 150 persone compresi gli anziani di una casa di riposo, che hanno trovato una sistemazione.

Poteva essere una tragedia. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, parla di ‘miracolo’ e di ‘strage evitata’.

14 i feriti e nessuna vittima, una donna con un trauma cranico facciale ricoverata al san marco, mentre un 66 enne trasportato già nella serata di ieri al Cannizzaro in codice rosso con varie ustioni sparse in tutto il corpo e anche per aver inalato del gas. Un uomo che per paura si era allontanato e dato per disperso fortunatamente è stato rintracciato senza alcun danno. A seguito di una esplosione successiva sono rimasti coinvolti e feriti alcuni vigili del fuoco. 

La Procura ha aperto un’inchiesta sulla fuga di gas che ha portato all’esplosione di ieri sera nel quartiere San Giovanni Galermo di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *