Siracusa, aiuti economici per assistere i malati di Sla
Sono stati riaperti i termini per accedere al sostegno economico destinato ai familiari che assistono gli ammalati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla). Ne dà notizia il Distretto socio-sanitario 48, del quale il comune di Siracusa è capofila. La riapertura dei termini consentirà di ammettere al contributo i nuovi ammalati.
La cifra messa a disposizione per ciascuno è di 400 euro al mese a decorre dal gennaio 2015; sarà erogata fino ad esaurimento delle somme e compatibilmente con il numero degli aventi diritto. Il nuovo avviso è stato emesso dalla Regione con decreto dello scorso 24 febbraio ed è finanziato con il Fondo nazionale per la non autosufficienza.
Le istanze devono essere presentate dai familiari interessati secondo due scadenze: entro il 30 marzo per il primo semestre ed entro il 30 settembre per il secondo. Le domande vanno consegnate nei comuni di appartenenza nell’ambito del Distretto 48 (Siracusa, Floridia, Solarino, Priolo Gargallo, Sortino, Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, Buscemi, Buccheri, Cassaro e Ferla); per Siracusa l’ufficio di riferimento è l’assessorato alle Politiche sociali, in via Italia 105.
Alle richieste devono essere allegate: certificazione rilasciata dal medico curante che attesti la diagnosi; certificazione dei centri di riferimento regionali che documenti la diagnosi e certifichi lo stadio della malattia; stato di famiglia.
La procedura prevede che sia la Regione a trasferire le somme ai distretti, che a loro volta le accrediteranno ai comuni. A questi spetta il compito di erogare ogni mese l’assegno agli aventi diritto.