Noto, massiccia partecipazione all’Earth hour
Anche quest’anno la Città di Noto ha aderito, con una massiccia partecipazione di cittadini, all’evento mondiale organzzato dal Wwf “Earth Hour” ( l’Ora della terra) sabato scorso in Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, con il Patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Melodia” plesso Fornaciari, diretto dalla dottoressa Antonella Manganaro, e la scuola di danza Tersicore di Lilly Santocono. “Bisogna coinvolgere tutti: cittadini, istituzioni, imprese nel cambiamento concreto che può garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, contro un riscaldamento globale i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti. Bisogna azzerare le emissioni di gas serra e scegliere le tecnologie del futuro, quelle rinnovabili ed efficienti”, questo il messaggio in apertura di serata consegnato ai presenti da Serena Carnemolla (Associazione Wwf Noto). E proprio i più piccoli cittadini di Noto hanno dato dei consigli sul miglior utilizzo degli elettrodomestici, sul corretto impiego delle tecnologie, e così via. Nel ringraziare poi l’Amministrazione comunale si è invitato il Sindaco, impegnato in prima fila grazie alla sottoscrizione del Patto dei Sindaci per il rispetto e l’attuazione del Protocollo di Kyoto.
“I messaggi che i bambini ci hanno appena trasmesso aiutano noi adulti a perseguire degli obiettivi importanti- ha dichiarato nel suo intervento il Sindaco Corrado Bonfanti-. La seguenza dei numeri che dobbiamo tenere a mente nella nostra azione amministrativa e che debbono condurci al 2020, traguardo ormai non così lontano, è 20 20 20. Ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico: il tutto entro il 2020. È questo in estrema sintesi il contenuto del cosiddetto “pacchetto clima-energia 20-20-20 varato dall’Unione Europea. Perchè secondo gli scienziati è l’unico modo per arginare le devastanti conseguenze dell’Effetto Serra”.
A prendere la parola anche il vice Sindaco Cettina Raudino: “I bambini ci hanno consegnato dei moniti questa sera e noi adulti dobbiamo sempre ricordarci che loro ci guardano, con occhi consapevoli perchè le Istituzioni scolastiche stanno lavorando su questo solco. L’educazione è sempre la migliore strategia per migliorare, sotto tutti i punti di vista, la nostra società ma i buoni esempi partono sempre dalle mura domestiche”. Poi luci spente, candele accese e il via all’Ora della terra con il video ufficiale dell’evento e lo spettacolo tra i canti degli scolari della Melodia e le danze a cura della Tersicore e le esibizioni di twirling.
E.V.