Attualità

La Uilp in lotta per i diritti dei pensionati

Approvazione di bilanci ma soprattutto buoni propositi. E nuove attività per incrementare il numero di iscritti e presentarsi all’appuntamento del 1° maggio con la Festa dei lavoratori che i sindacati organizzeranno a Pozzallo, da protagonisti. Di questo e altro si è parlato in occasione del direttivo provinciale della Uil Pensionati che si è svolto nella sala conferenze della Uil di via Arsenale questa mattina.

“Questa è una delle categorie più rappresentative a livello numerico – ha sottolineato il segretario territoriale Stefano Munafò – e proprio perché numericamente attivi, mi aspetto sempre maggior coinvolgimento. Siamo di fronte ad una svolta epocale, con il governo che sta attuando tutta una serie di riforme nel sistema fiscale e a livello di patronato. Per cui occorre farsi trovare pronti, riorganizzarsi con nuove professionalità e dare sempre maggiori risposte al cittadino. L’appuntamento con il 1° maggio si avvicina e la Uilp sarà chiamata in prima linea a fare la sua parte”.

“E noi la faremo – ha aggiunto il segretario della Uilp Sergio Adamo – perché non ci siamo mai tirati indietro quando c’è stato da lavorare. D’altronde i numeri dicono che siamo sempre stati attivi e se siamo diventati sempre più punto di riferimento, vuol dire che il cittadino riconosce il nostro operato. Ma questo certamente non basta, perché sappiamo benissimo che per superare tante difficoltà, occorre essere sempre più presenti nel territorio. Ci sono tanti problemi, gli enti privati funzionano meglio di quelli pubblici e le criticità che si riscontrano negli ospedali, nelle Asl, all’Inps e nei Comuni, sono all’ordine del giorno. Noi, proprio per superare queste criticità, dobbiamo fare in modo di essere presenti e far sentire la nostra voce. Farci portavoce, insomma, dei problemi del cittadino e schierarci in prima linea. A Bellaria in occasione del consiglio nazionale della Uilp è stato sottolineata la centralità del nostro territorio, di quanto sia diventato importante dopo l’accorpamento con Ragusa e Gela. Noi dimostreremo che se abbiamo gli occhi puntati addosso per la fiducia che ci è stata riposta, questa fiducia sapremo ripagarla. La nostra voce, quindi, sarà quella di ogni cittadino che rivendica i propri diritti e che ha bisogno di riposte, di certezze, di punti di riferimento. Che la Uil pensionati saprà dare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *