Siracusa, un pullmino per trasportare i disabili al mare
Come ormai da tradizione, torna anche con la nuova stagione estiva “l’Estate disabili 2015” frutto della sinergia tra l’area Marina Protetta del Plemmirio e l’Anfass onlus Siracusa guidata da Fernando Peretti. Anche per l’estate 2015, l’Area Marina Protetta del Plemmirio ha messo un mezzo di trasporto e personale a disposizione dei diversamente abili, di Anffas Onlus Siracusa ed AssoFaDi Onlus, per raggiungere il mare.
Mare, sole a divertimento saranno così assicurati ai diversamente abili che prenderanno parte all’iniziativa e potranno usufruire del servizio dal lunedì al venerdì di ogni settimana.
Ogni giorno, giovani disabili, accompagnati da operatori specializzati , si spostano dalla sede di Anffas Onlus Siracusa ed AssoFaDi Onlus alle spiagge riservate alla speciale utenza più adatte ad accoglierli. Il Progetto “Estate disabili 2014” vede anche il coinvolgimento di istruttori di nuoto, assistenti sociali, un pedagogista ed operatori socio-assistenziali e si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Iniziato a fine giugno, si concluderà nei primi di agosto.
“Questo servizio dedicato alla persone diversamente abili e ai loro accompagnatori e familiari – afferma il presidente dell’Amp del Plemmirio Sebastiano Romano – è ormai per noi una consuetudine perché riteniamo che il mare debba essere una risorsa e un piacere fruibile da tutti e ciò rappresenta per noi una delle nostre principali finalità gestionali”.