Spettacolo

Noto, l’estate per gli anziani tra mare e spazi pubblici

La scorsa settimana si è chiuso il progetto OverArte, una delle tante iniziative promosse all’interno del Centro Anziani di Noto che conta un numero considerevole di iscritti. Si parla tanto di società sempre più “vecchia”, riferendosi a quella italiana, per il decremento delle nascite ma soprattutto per l’aumento dell’età media del singolo individuo, per una serie di questioni inerenti la qualità della vita. Questo impone ad ogni singola città, dalle più piccole alle più grandi, di porre un’attenzione maggiore, e non più delegabile ad altri enti, alla terza età. Accanto a quelle che sono le necessità primarie di cura ed assistenza degli anziani, tra autosufficienti e non, un’Amministrazione che si rispetti deve porsi anche altri obiettivi.
Abbiamo incontrato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Noto, Vincenzo Medica, proprio per affrontare la questione nell’ottica della bella stagione, ormai iniziata, e che pone proprio agli anziani delle difficoltà specifiche. E non sono poche le iniziative che il Comune ha previsto accanto a progettualità di più ampio respiro che proprio quest’anno si concretizzeranno.
“Devo dire che dal mio insediamento l’aria all’interno di questo Assessorato rispecchia un’atmosfera febbrile che ha intanto portato quel diktat che in tutti i settori ci siamo proposti, ovvero la partecipazione diretta da parte di chi usufruisce di servizi pubblici. Nello specifico per gli anziani, dopo l’Assemblea di tutti i soci convocata ad hoc, è stato creato un comitato di gestione, il giusto interlocutore tra governance ed iscritti”. E andiamo alla programmazione di luglio, con una novità assoluta che riguarda il Parco Fazello, il “parco delle famiglie”, di recente oggetto di grossi interventi per il recupero e la  riqualificazione dell’intera area.
“Il 10 luglio inauguriamo il parco Fazzello dove il Centro Anziani avrà un ruolo molto importante, e non solo nel momento inaugurale, dove sta organizzando uno spettacolo e la festa del Centro. Proseguiranno gli incontri conviviali settimanali ed è in programma anche la presentazione del libro ” Cuntimi lu cunto”. Ma soprattutto il soggiorno balneare, tutti i giorni, con il servizio navette per il mare, e le cabine nei lidi; mentre, tra agosto e settembre partirà anche il progetto al villaggio Isola blu di San Lorenzo, bene confiscato alla mafia ed ora nella disponibilità del Comune di Noto. Presentate le istanze quanti avranno diritto potranno soggiornare a due passi dal mare”.
 
Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *