Melilli, Pippo Cannata riammesso alla carica di sindaco
Pippo Cannata torna a occupare la poltrona di sindaco di Melilli. Il Tribunale di Siracusa ha accolto, infatti, il ricorso presentato dal primo cittadino melillese.
Cannata, come si ricorderà, fu sospeso dalla carica di sindaco della sua città, a seguito dell’applicazione della legge Severino, che prevede la sospensione di quegli amministratori pubblici, condannati anche in primo grado. Diciotto mesi dopo, quindi, Cannata si riprende il posto che le elezioni amministrative del 2012 gli avevano consegnato.
Il Tribunale (presidente Antonino Alì, a latere Tommaso Perna e Stefania Muratore) hanno ritenuto conducenti le motivazioni addotte dai legali difensori di Cannata, avvocati Stefano Elia e Giovanni Sallicano, i quali hanno rappresentato l’incostituzionalità della legge Severino. Per i giudici “Merita l’accoglimento l’istanza cautelare, essendo il mancato esercizio della funzione di sindaco non più recuperabile nell’ipotesi in cui la norma dovesse venire dichiarata incostituzionale”. Inoltre, è stata riconosciuta l’urgenza del provvedimento cautelare.