Noto, il consiglio comunale approva quattro dei cinque argomenti
La seduta di Consiglio counale a Noto si è aperta con la comunicazione del passaggio all’opposizione di Giovanni Ferrero, consigliere che diversi mesi orsono ha aderito a Forza Nuova. Ordine del giorno non particolarmente complicato e cinque punti da discutere, con alcuni nodi che hanno acceso il dibattito in aula conclusosi intorno alle 21,30. Sui verbali delle precedenti sedute si sono registrate, al momento del voto, le astensioni dei consiglieri Bosco, Ferrero, Figura e Trombatore. Al punto due, poi, era inserita l’interrogazione del consigliere Salvo Veneziano, sull’esercizio provvisorio, che ha subito preso la parola per definire i termini della sua richiesta di chiarimenti. Dopo la lettura,da parte del Presidente Figura del parere dei Revisori dei Conti, era il Sindaco Bonfanti, presente ieri con tre dei suoi quattro componenti della giunta (il vice Sindaco Raudino, Ferlisi e Sammito), ad illustrare la risposta. In sostanza si è affermato che l’Ente in termini di gestione contabile è in linea con la legislazione corrente ed in perfetto ordine. Sull’argomento si registrava anche il commento del consigliere Bosco che parlando di controlli sulla “spesa”, tirava in ballo quella relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, portando in aula alcune cifre a suo dire spropositate sul trasporto degli stessi. Un esempio seguito da un’affermazione piuttosto delicata, e di cui si è preso appieno la responsabilità, secondo cui a volte l’indirizzo politico, serio ed oculato degli amministratori, non corrisponde ai fatti.
Dopo questo inciso, dai banchi dell’opposizione, in pratica, si faceva appello ad un maggior coinvolgimento del Consiglio Comunale, mentre da quelli della maggioranza, con in Consigliere Mauceri, giungeva qualche suggerimento sulle modalità dei capitoli di spesa relativamente ai debiti fuori bilancio, i due punti all’ordine del giorno. Prima di passare alla votazione, poco meno di 1000 euro per ciascuno debito, il Sindaco Bonfanti comunicava che la Città di Noto è stata insignita di un nuovo riconoscimento per aver investito sulle potenzialità del turismo, il Premio verrà consegnato a Cannes il prossimo 12 di ottobre.
Tornando ai lavori prima del voto sempre il Sindaco evidenziava come questi debiti non appartengano al periodo da lui amministrato; 10 i si ed un solo astenuto, Mauceri, in entrambi i punti. Ultimo argomento la convenzione con Palazzolo per il trasporto degli studenti residenti in alcuni borghi collinari iscritti nelle scuole del Comune viciniore. Prendeva parola subito l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cettina Raudino, relazionando proprio sui numeri, la spesa e cosa comporta questo accordo tra i due Enti, in una prassi già collaudata da decenni. In aula intanto, in mezzo ad un via vai non particolarmente gradevole, prendevano parola i consiglieri Pagano e Veneziano; il primo chiedeva lumi sui numeri degli studenti (già analizzati dall’Assessore ma il consigliere s’era allontanato dall’aula e quindi non aveva sentito), il secondo sui motivi per cui avendo delle sezioni staccate nei borghi i bambini non potessero frequentare queste piuttosto che le scuole di Palazzolo, per le quali, è stato evidenziato, però c’è il servizio scuolabus in aiuto proprio a quelle famiglie che non possono accompagnarli personalmente. Alla fine, dopo un intervento con esperienza diretta dell’Assessore Sammito, anche questo punto è stato votato ed approvato e la seduta è finita.
Emanuela Volcan