Noto, laboratorio per imparare a fare il libro d’artista
Ottima presenza di visitatori nei primi dieci giorni della Mostra Internazionale del Libro d’Artista, ospitata dalla saletta di lettura della Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata” all’interno di Palazzo Nicolaci. La II edizione dell’esposizione, che quest’anno vede le opere di ben 40 artisti italiani e stranieri,
è stata ideata e realizzata dall’Associazione Petali d’Arte dell’artista Lucio Pintaldi e della dottoressa Cettina Lauretta in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con il Patrocinio del Comune di Noto. Tante le novità di quest’anno a partire proprio dal rapporto instaurato con la Biblioteca che sta permettendo ai visitatori della mostra di vedere anche tre Codici del Fondo Antico, tutti del XV secolo, impreziositi da miniature che ne caratterizzano, oltre al loro indiscutibile valore storico, importanti peculiarità artistiche. Gli organizzatori hanno voluto, inoltre, permettere a quanti fossero interessati di avvicinarsi al libro d’artista scoprendone tutti i segreti, grazie al laboratorio realizzato in partenariato con l’Associazione “CulturArte” e in collaborazione con il Centro Giovanile “Teresa Schemmari”, e rivolto ai giovani dai 14 ai 29 anni. Si tratta di un percorso che attraverso la realizzazione della carta (iniziata a preparare nel primo incontro svoltosi giovedì scorso), alle tecniche pittoriche di base, alla composizione delle singole pagine, giunge alla realizzazione di un libro d’artista vero e proprio.
Cinque lezioni in tutto, da tre ore ciascuna, con gli ultimi due appuntamenti che si terranno, sempre nella saletta di lettura della Biblioteca, venerdì 21 e lunedì 24 agosto, dalle ore 17 alle ore 20, tenute dalla dottoressa Cettina Lauretta, Vice Presidente dell’Associazione Petali d’Arte, da Lucio Pintaldi e da Valentina Mammana, Presidenti rispettivamente delle Associazioni Petali d’Arte e CulturArte. La Mostra Internazionale del Libro d’Artista è visitabile tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 23,30 nella saletta di lettura della Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata” con ingresso libero.
Emanuela Volcan