Priolo, ispezionano un pozzetto: morti due operai
I lavoratori della zona industriale siracusana si sono già fermati questa mattina e lo faranno per domani, in occasione dello sciopero generale, indetto dalle sigle sindacali per la morte dei due operai, avvenuta questa mattina allo stabilimento della Versalis di Priolo Gargallo.
Le vittime sono Michele Assente, siracusano di 33 anni, e il melillese Salvatore Pizzolo di 37, operai della ditta Xifonia. I due, secondo quanto è stato possibile ricostruire fino a questo momento, stavano eseguendo un’ispezione al tombino di raccolta dei reflui posto all’interno dell’impianto di etilene. Forse a causa del fatto che la telecamera che stavano utilizzando per ispezionare il pozzetto si sia incagliata, uno dei due s’è sporto eccessivamente e ha perso i sensi, precipitando in fondo al tombino. Pronta la reazione del collega di lavoro, che ha cercato di prestare soccorso al compagno. Ma anche nel caso del secondo operaio, le esalazioni sono state letali. Scattato l’allarme, sul posto sono accorsi altri operai, che hanno estratto le due vittime dal pozzetto, per le quali non c’è stato nulla da fare.
A coordinare le indagini è il sostituto procuratore Tommaso Pagano, che ha aperto un fascicolo d’inchiesta per verificare le cause del decesso dei due operai e se ci sono delle responsabilità in merito a questo nuovo gravissimo incidente sul lavoro.