Trasporto urbano, esposto dei sindacati in Procura contro l’Ast
Le segreterie provinciali di FILT CGIL – FIT CISL e UILTRASPORTI, insieme alle Segreterie Regionali dei Trasporti, hanno presentato un esposto, alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Palermo, contro la direzione AST di Siracusa, per denunciare e fare luce sugli sprechi di risorse economiche utilizzando fondi regionali, e causando conseguentemente disservizi alla cittadinanza, con l’interruzione del servizio pubblico, urbano ed extraurbano e del servizio scolastico.
Circostanza che ha causato l’eliminazione delle corse e quindi i mancati introiti del corrispettivo chilometrico e dei relativi incassi.
L’inefficienza, l’inadempienza e la poca trasparenza da parte dell’AST – denunciano i Segretari Provinciali Vera Uccello, Roberto Getulio e Vincenzo Rossitto, rischia di mettere in ginocchio e al collasso i trasporti nella nostra città.
Comunque è altrettanto imperdonabile, l’assenza di controllo, la superficialità e il continuo silenzio, da parte dell’Amministrazione Comunale di Siracusa, non curante a garantire il servizio pubblico per i cittadini, i disabili, gli anziani, le casalinghe, gli studenti e i lavoratori. “Crediamo quindi sia necessario un confronto con l’Amministrazione Comunale e l’AST SpA – affermano i segretari provinciali delle tre sigle sindacali – per trovare risposte e soluzioni in termini di mobilità e viabilità per la nostra città”.