Associazione Arma Aeronautica: Girmena presidente
Nella sala conferenze dell’Idroscalo “De Filippis” di Via Elorina, sede del Distaccamento Aeronautico di Siracusa, ha avuto luogo l’assemblea dei soci della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, durante la quale si sono svolte le elezioni per il nuovo presidente che hanno visto l’elezione per acclamazione del tenente colonnello in congedo Giovanni Girmena.
Girmena prende la guida dell’Associazione subentrando al maggiore in congedo Salvatore La Gumina che ha scelto di non ricandidarsi, dopo aver tenuto la presidenza della Sezione per due mandati consecutivi dal 2009, riuscendo con il proprio vigore e dinamismo a farla rinascere e renderla attiva e presente sul territorio, promuovendo e patrocinando numerose iniziative culturali.
Il neo eletto presidente, con l’approvazione unanime di tutta l’assemblea, ha voluto riconoscere l’eccezionale lavoro svolto da La Gumina alla guida dell’Associazione, conferendogli la carica di “Presidente Onorario”.
L’assemblea ha inoltre eletto il direttivo che affiancherà Girmena alla guida della Sezione, del quale faranno parte il generale in congedo Fernando Manca, i colonnelli in congedo Raffaele Noto e Giovanni Di Paola, il maggiore in congedo Nando Mancosu, il luogotenente Silvio Pomes, i primi marescialli Antonio Licitra e Pietro Milazzo ed il primo aviere in congedo Aldo Furno.
Il Tenente Colonnello Girmena, nato a Pachino il 14 gennaio 1960, ha prestato servizio presso il 34° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare di Siracusa – Mezzogregorio, il 35° Gruppo Radar di Marsala ed ha recentemente concluso il suo servizio attivo a Roma come Capo Sezione presso la Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate, del Segretariato Generale del Ministero della Difesa. Laureato in Scienze della Comunicazione, Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di responsabilità nel settore tecnico-manutentivo dei sistemi radar e di telecomunicazione dell’Aeronautica Militare e nel settore dell’antinfortunistica.
L’Associazione Arma Aeronautica è stata fondata a Torino nel 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di Aviatori, reduci della seconda guerra mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione ed il prestigio dell’Aeronautica militare. Eretta in Ente Morale nel 1955 essa è un Sodalizio che rientra nel novero delle “Associazioni d’Arma” ed è aperto a tutte le “Genti dell’aria”, ossia militari e civili, di ogni grado, ruolo ed età in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa. Trasferitasi successivamente a Roma, sua Sede Nazionale, l’Associazione conta oggi circa 36.000 iscritti, ripartiti in Sezioni e Nuclei, operanti in tutt’Italia ed all’estero.
La Sezione di Siracusa, intitolata alla Medaglia d’Oro al Valore Militare “Av. Carmelo Raiti”, conta oggi più di cento iscritti.