Pachino, nasce la consulta dello sport
Calcio, volley, danza, tennis, vela, boxe, auto, teatro, running e biking: tutti insieme per regalare la vittoria al vero protagonista, lo sport. È stata costituita lunedì pomeriggio nei locali dell’aula consiliare di via Rubera la consulta comunale dello Sport, tempo libero, ricreativo e spettacolo, di cui fanno parte ben 13 associazioni sportive e culturali cittadine. In presenza dell’assessore allo Sport, Andrea Nicastro, i componenti hanno eletto presidente Graziano Quartarone, presidente del Circolo Tennis Pachino.
«Vedere finalmente riunite le diverse associazioni – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Andrea Nicastro – appartenenti a tutte le discipline sportive è stato un primo indiscutibile successo che fa ben sperare sul proseguimento dei lavori della consulta.
L’obiettivo annunciato è quello della garanzia, promozione e tutela dello sport come un diritto fondamentale di tutti i cittadini. Nell’immediato si auspica la pianificazione e la programmazione comune di tutti gli eventi sportivi e culturali anche per rilanciare gli sport minori. Sono certo che il neo eletto presidente saprà coinvolgere e rappresentare tutti i rappresentanti delle associazioni, potendo contare sul supporto totale dell’amministrazione».
Della consulta fanno parte Sergio Campisi, della polisportiva “La voga”, Maurizio Brancato, della pugilistica “Busà”, Gabriele Nucifora, di “Mtb Pachino”, Salvo Gennuso, allenatore della Volley Pachino, Concetto Lauretta, per la “Artistica Pachino”, Desirè Lucchese, insegnante della “Sentimento danza”, Enzo Baglieri, della “Running Pachino”, Giuseppe Acquaviva, della “Fly away dancing”, Natale Tuccitto, della “Laamp”, Corrado Baglieri, presidente del Pachino calcio, Silvana Attardi, per “Libertas Pantere gialle” e Rosaria Distefano, de “La compagnia dell’allegria”.
«Con la costituzione della consulta dello Sport – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno -, si completa il percorso intrapreso della massima partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica con responsabilità, passione e proposte nuove ed innovative per la città».