Alla mezza maratona di Roma, due atleti augustani
Si è svolta il 13 marzo la 42° edizione della International Half Marathon Roma-Ostia, una delle mezze maratone più importanti d’Europa su strada e più partecipata d’Italia. La gara, partita dall’Eur di Roma con arrivo ad Ostia, rappresenta un appuntamento molto atteso nel quadro del running di livello nazionale ed internazionale, con la partecipazione dell’Asd Atletica Augusta, sempre attenta a raggiungere i diversi eventi podistici annuali.
Tra i circa 13 mila e 500 atleti iscritti, di cui oltre 2 mila stranieri e oltre 10 mila al traguardo, due i tesserati della società augustana presenti. Sebastiano Alicata, cat. M40 e Domenico Scali, cat. M55. Sebastiano Alicata, che tagliano il traguardo con il tempo di 1h 23’ 28’’, registra il suo personal best sulla distanza dei 21 km piazzandosi 461° assoluto e 112° di categoria, mentre Domenico Scali con l’ottimo tempo di 1h 34’ 04’’ si classifica 1824° assoluto e 78° di categoria. Perfette le condizioni climatiche durante lo svolgimento della gara, con una giornata soleggiata e temperature già primaverili.
L’edizione 2016 della Roma-Ostia entra comunque nella storia perché apre una nuova era. in campo maschile a vincere è il keniano, Solomon Yego Kirwa, che batte di ben 31 secondi il precedente record della manifestazione di 59’15”, datato 2013, che apparteneva al suo connazionale Wilson Kiprop, fissandolo sullo straordinario tempo 58’44”, miglior prestazione sulla mezza maratona del 2016, la quarta migliore prestazione mondiale di sempre e soprattutto la migliore performance mai corsa in Italia. Al femminile vince l’etiope Degefa Debele, in un crescendo di gara con le avversarie che si è risolto solo negli ultimi chilometri.
F.G.