CronacaPrimo Piano

Parcheggio tribunale: il comune deve risarcire alla Martifer Solar

Il Consiglio Comunale di Siracusa, nella seduta di questa sera darà l’ok al riconoscimento, e quindi al pagamento, di 111.742 euro, a seguito alla sentenza del TAR di Catania che lo scorso gennaio, ha condannato Palazzo Vermexio per irregolarità nell’affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo parcheggio del Tribunale di Siracusa con pannelli fotovoltaici.

I lavori erano stati aggiudicati alla “Enertronica Spa”, società operante nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, che nello scorso agosto 2015 aveva visto l’ingresso del Gruppo Onda, attraverso la vendita del 51% della controllata Energ.it La seconda classificata, la ditta “Martifer Solar”, aveva fatto ricorso, e il Tribunale gli ha dato ragione, condannando il Comune al risarcimento e al pagamento delle spese legali.

Il Tribunale amministrativo condanna il comune motivando: “gli atti di gara stabilivano, testualmente, che i posti coperti da realizzare sarebbero dovuti essere, in ogni caso, n°360 (o comunque almeno 350), mentre risulta incontestato che l’aggiudicataria (la Enertronica, ndr) ha presentato un’offerta avente ad oggetto un numero di posti coperti non superiori a n°336”. I giudici sottolineano come: “il difetto essenziale dell’offerta costituisce certamente, come è logico che sia, causa di esclusione”. Per questo motivo, il TAR ha accolto il ricorso della ditta esclusa, e condannato il Comune al risarcimento e alle spese legali, per “negligenza della stazione appaltante, considerato che trattasi di vizio oggettivo, in quanto numerico, che la stessa avrebbe dovuto facilmente rilevare”.

Nel mese di gennaio il Sindaco Garozzo si era affrettato a dire che: “La Corte dei Conti, una volta individuati i componenti della commissione, nel caso in cui abbiano commesso un errore, agirà di conseguenza. Saranno eventualmente i funzionari ad attivare la propria assicurazione per colpa grave. Non pagheranno le casse comunali se non in fase di anticipazione”. La commissione era costituita dal Presidente di gara, Ing. Natale Borgione, dall’esperto in materie giuridiche, Avv. Ferdinando Logorelli, e dall’esperto in materie tecniche, l’Ing.  Gaetano Palermo.

“Questa volta – afferma il movimento cinque stelle – speriamo davvero che alle parole del Sindaco seguano i fatti, perché non è possibile scaricare sempre sulla cittadinanza i costi della negligenza della classe dirigente di questa città. Sempre che la procura non individui elementi di rilevanza penale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *