Asili nido, il sottosegretario: Siracusa monitorata
Il Ministero dell’Interno, Sottosegretario Gianpiero Bocci, ha risposto in XII Commissione Affari Sociali della Camera all’interrogazione. Il Ministero ha precisato lo stato dei finanziamenti a favore del Comune di Siracusa anche in qualità di capofila del Distretto Socio Sanitario D48. Si indicano due distinti finanziamenti: il primo riguarda un Piano d’intervento per i servizi di cura all’infanzia, presentato il 12 dicembre 2013. Gli interventi in questione sono il sostegno alla gestione degli asili nido a titolarità pubblica per complessivi 98 utenti, per 9 mesi e mezzo di servizio, per un importo pari a circa 535 mila euro; l’acquisto di 53 posti-utente in asili nido privati accreditati e iscritti all’albo regionale e distrettuale, per un importo pari a circa 332 mila euro; l’acquisto di arredi per l’allestimento di un nuovo micro-nido, per un importo pari a circa 55 mila euro.
Il secondo finanziamento ha riguardato un ulteriore intervento Piano d’intervento per l’infanzia , per un ammontare complessivo in favore del Comune di Siracusa di poco più di 1 milione 620 mila euro, di cui circa 1.220 mila euro destinati a sostenere la gestione di 4 asili nido comunali e circa 400 mila euro per l’acquisto di 60 posti-utente in strutture private accreditate. Su questo secondo progetto – sostiene il Ministero – l’Autorità di gestione lo ha approvato di recente e i progetti non risultano ancora avviati.
In ordine al primo finanziamento il Ministero precisa che ad oggi non ha materialmente erogato al Comune di Siracusa alcuna somma in quanto la corresponsione del finanziamento avviene a rimborso delle spese sostenute ed è condizionata alla rendicontazione delle spese che il Comune non ha ancora presentato. Un altro fatto rilevante che condizionerà ogni scelta, sostiene sempre il Ministero, è il procedimento penale sulla gestione dei fondi Pac da parte dello stesso Comune che è prossimo alla definizione.
Il Ministero conclude condividendo le preoccupazioni espresse nell’interrogazione, di volere acquisire le risultanze dell’indagine giudiziaria della Procura di Siracusa e di garantire la massima attenzione sulla gestione dei fondi Pac.