Cultura

Noto, in via Rocco Pirri torna l’arte del sale colorato per beneficenza

Taglio del nastro per la VI edizione di “Ho a cuore l’Opam”, performance artistica di sale colorato nella centralissima via Rocco Pirri, promossa dall’Associazione Maestri Infioratori di Noto e patrocinata dal Comune, a sostegno dell’organizzazione mondiale che lotta contro l’analfabetismo. Presenti i componenti dell’Associazione netina che hanno lavorato per ore alla realizzazione del tappeto, dal suo disegno alla posa del sale, con in testa la Presidente, Oriana Montoneri, ed il Sindaco che con il taglio del nastro ha dato il la a questo nuovo appuntamento. Parole di sentito ringraziamento da una parte e dall’altra considerato non solo il nobile scopo ma anche la qualità artistica dell’opera che ha attirato molta gente, finendo già in centinaia di bacheche virtuali nelle prime ore di esposizione.

Tema di quest’anno, per il bozzetto lungo 27 metri e largo 4, il carretto siciliano, tipico mezzo di trasporto di un tempo, che l’estro e la maestria degli artigiani rendeva quasi un libro illustrato. Ed in effetti anche il tappeto di via Rocco Pirri è stato in grado di consegnare riproduzione fedele dei vivaci colori e dei caratteristici disegni degli amati carretti dei nostri avi, con un colpo d’occhio ad effetto che rimanda immediatamente ad essi. “Parlando di alfabetizzazione e di desiderio di diffusione della conoscenza, abbiamo preso ad esempio i bellissimi nostri carretti con l’augurio che i Paesi nel mondo che soffrono ancora di queste difficoltà , anche con il nostro aiuto, possano intraprendere il cammino verso il sapere che rende liberi”. E tutti. davvero, potranno dare una mano poiché andare in via Rocco Pirri a vedere l’opera in sale, a fotografarla, sarà occasione ottima anche per lasciare una propria offerta; e precisamente nei giorni 20, 22 e 26 agosto.
L’apertura del salvadanaio sarà poi il 31 agosto alle 22 e il ricavato andrà in sostegno delle famiglie di catechisti della Diocesi di Bokungo-Ikela, nella Repubblica Democratica del Congo. Nella parte alta del bozzetto sono stati nominati, sempre attraverso i cristalli di sale colorato, gli sponsor di questa VI edizione: Di Leonforte giocattoli, Ceramiche Caristia e Ristorante Dammuso. Prima del taglio del nastro è stata impartita la benedizione dal diacono Franco che ha espresso parole di elogio e di solidarietà, mentre in collegamento video ed audio c’erano il Presidente, don Aldo Martini, e la vice Presidente, Anna Maria Errea, dell’Opam, Opera di Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo, ed il Vescovo Fridolin Ambongo Besungu, che guida la Diocesi destinataria delle offerte raccolte da qui a fine mese in via Rocco Pirri.
 
Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *