Noto, tutto pronto per la terza edizione del Festival Internazionale di Chitarra
Terza edizione per il Festival Internazionale di chitarra “Tiempo de guitarras”, in programma a Noto dal 7 all’11 settembre 2016 con il Patrocinio del Comune di Noto, della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e di Musica e Arte.
“L’appuntamento con Tiempo de Guitarras si conferma per noi un momento riconoscibile ed atteso dell’intenso calendario settembrino di “Effetto Noto” – dichiara l’assessore alla Cultura Sabina Pangallo-. E Nello Alessi ne costruisce la colonna sonora, per quasi una settimana, già da tre anni. Concerti molto attesi e la promenade conclusiva che è diventata ormai un segno distintivo del festival, la passeggiata tra le nostre chiese unisce il nostro barocco e il suono della chitarra in un abbraccio riuscitissimo. Il percorso formativo offerto ai giovani chitarristi ha acquistato sempre più interesse e le masterclass affinano ed indirizzano i nuovi talenti del nostro territorio. Un momento completo e di alta qualità a beneficio di tutti”.
La Direzione Artistica, come ricordato dall’Assessore è del maestro Nello Alessi che ha stilato un programma come sempre ricco, completo e particolarmente interessante anche nei momenti non prettamente concertistici.
“Saranno cinque giorni molto intensi – spiega Alessi – dove tutti i chitarristi, anche quest’anno dal curriculum eccellente, offriranno un programma concertistico di altissimo livello. E dove, soprattutto, ancora una volta la filosofia del Festival verrà confermata perché Tiempo de Guitarras è musica classica e anima popolare insieme. Inoltre, anche in questa edizione, i chitarristi saranno impegnati nelle masterclass destinate agli studenti di musica e di questo straordinario strumento. Aprirà il Festival di quest’anno il maestro Vito Nicola Paradiso (“Chitarra d’oro” per la didattica 2012 al 17° Convegno Internazionale di Chitarra ad Alessandria e “Maestro d’Italia” nel 2008 e nel 2012 al Premio Musica d’Italia a Barletta), seguito dal concerto che il sottoscritto farà insieme con Piero Viti, dal titolo Napoli-Madrid andata e ritorno,venerdì 9 Rovshan Mamedkuliev ( vincitore nel 2012 del XXX Guitar Foundation of America International Concert Artist Competition a Charleston negli USA e nel 2015 della 48° edizione del Concorso “Michele Pittaluga”), sabato 10 Antonio Rugolo ( “Chitarra d’oro” miglior disco dell’anno 2014 e vincitore di decine di primi premi in competizioni nazionali ed internazionali) per finire domenica 11 con il duo Al’Oud: Salvatore Carcò, compositore e musicista, al mandolino, e Mario Scirè ( anch’egli vincitore di numerosi Premi italiani ed esteri)”.
“Gli studenti delle masterclass – prosegue il Direttore Artistico Nello Alessi- saranno poi protagonisti di un evento nell’evento, già particolarmente apprezzato nella precedente edizione, esibendosi nella Promenade Chitarristica, passeggiata musicale per le chiese ed i cortili più belli della città, domenica 11 dalle ore 18 alle ore 22. Inoltre nei giorni 10 e 11 settembre è previsto lo svolgimento di una mostra di Liuteria Chitarristica con la presenza di alcuni tra i più autorevoli maestri liutai italiani: Mathias Dammann, Roberto De Miranda, Nino Scandurra, Luigi Locatto, Anastasio Fasanaro e Alessandro Marseglia”.
Casa del III Festivale Internazionale di Chitarra sarà lo splendido Palazzo Nicolaci, per alcuni dei concerti e per la mostra, e il Cortile dell’ex Convitto Ragusa di Corso Vittorio Emanuele.