Mondiali canoa polo, la nazionale italiana in finale contro la Francia
Trascinati dal numeroso pubblico siracusano, l’Italia ha conquistato questa mattina la finale del campionato del mondo di canoa polo. La squadra allenata da Vastola, ha vinto in rimonta sulla Spagna che era andata in vantaggio nel primo tempo di due reti. Prima frazione che si è chiusa 2-1, grazie al gol messo a segno da Bellini, il giocatore chiavarese, autentica icona della disciplina sportiva.
Nel secondo tempo, inizia bene la nazionale azzurra con il gol tutto di marca siracusana con Corvaia che passa a Gianmarco Emanuele, il quale trasforma in gol. Ma gli spagnoli pareggiano subito con il bomber Alejandro Gordo Herrera. A poco più di un minuto dal termine, la nazionale ripassa in vantaggio con Andrea Bardelloni, che trasforma un’azione di transizione dopo un’ottima difesa azzurra. L’assalto finale degli spagnoli non produce alcun effetto e la squadra nazionale può esultare insieme con il pubblico.
L’Italia torna in finale dopo dieci anni. Nel 1996 in Olanda contro la Francia, avversario di oggi pomeriggio (inizio gara alle 16.20) la nazionale ha perso ai rigori. La Francia è favorita. Ha chiuso il girone dell’Italia in testa con 15 punti. Ma tutto è in gioco e il pubblico di casa può fare la differenza.