Siracusa, operativo il maggiore Chichi, comandante della compagnia dei carabinieri
Il Maggiore Alessandro Chichi, 34enne, nipote di Carabiniere di origini siciliane, ha da pochi giorni assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Siracusa. Nel suo trascorso professionale è sempre stato impegnato nei reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri e la sua formazione lo ha visto impegnato dal 1998 scuola militare “Teuliè” di Milano fino al 2001, all’Accademia militare di Modena dal 2001 al 2006, dal 2006 1° rgt. “Tuscania” e a seguire Gruppo d’intervento speciale (unità anti terrorismo dell’Arma dei carabinieri).
Dal 2011 alla Sezione Terrorismo internazionale e Criminalità Organizzata della Stato Maggiore della Difesa ed infine, prima di giungere a Siracusa Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS).
Il maggiore ChichiI ha prestato servizio in tutti i teatri operativi attualmente aperti per il personale della Difesa italiana, Afghanistan, Iraq, Libano ed è stato impiegato assieme al personale dei predetti reparti alla pianificazioni della possibile liberazione di personale italiano all’estero. Non ultimo ha partecipato alla gestione e sicurezza del Giubileo in Roma per l’impiego di unità antiterrorismo.