Cultura

Luca Raimondi e Joe Schittino e la cerniera lampo

Presentato il libro ‘Cerniera Lampo’, di Luca Raimondi e Joe Schittino, organizzata dall’associazione socioculturale Liberi di Costruire, venerdì scorso presso il Palazzo del Governo sito in via Roma a Siracusa. Il primo evento culturale del nuovo anno per Vincenzo Cultrera, presidente dei Liberi, e tutti i suoi soci. Proprio Cultrera si è dichiarato entusiasta dell’ottima riuscita dell’evento, presentato e moderato dall’addetto stampa Licia Lantieri, e alla quale hanno presenziato e portato i loro saluti autorità come il commissario di Forza Italia Edy Bandiera, il consigliere di circoscrizione Ortigia Raffaele Grienti e il vicepresidente del consiglio di circoscrizione Santa Lucia, Francesco Candelari Si è trattato di un incontro molto interessante poiché i due autori siracusani hanno avuto modo di parlare di questa riedizione del romanzo, a distanza di esattamente venti anni.

La prima volta fu edito nel 1996 da una piccola casa editrice siracusana, con prefazione di Alessandro Quasimodo e Danilo Ruocco, il romanzo torna disponibile in libreria, ampiamente riveduto e corretto e sponsorizzato stavolta da Giuseppe Culicchia, popolare autore del cult book “Tutti giù per terra”, che lo ha definito “un romanzo che fa sorridere e riflettere”.

“Ho voluto organizzare il primo incontro culturale dell’anno con questi due scrittori siracusani – ha dichiarato il presidente dei Liberi Vincenzo Cultrera – proprio per mantenere alto uno degli obiettivi che si prefigge l’associazione, cioè promuovere, far conoscere e ricordare che nella nostra meravigliosa città esistono elementi talentuosi come Raimondi e Schittino e che secondo noi, ha concluso, è giusto valorizzare.
Gli scrittori, dopo essere stati presentati ampiamente hanno avuto i loro momenti per interagire con il pubblico e suscitare l’interesse che facesse nascere un confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *