Cultura

Noto, inaugurata la mostra internazionale del libro d’artista

Noto torna ad ospitare la singolare e molto apprezzata Mostra Internazionale del Libro d’Artista, dal 24 settembre al 16 ottobre 2016 presso i bassi dell’ ex Convitto Ragusa, in Corso Vitt. Emanuele 91. Le straordinarie creazioni di artisti che celebrano la parola, i racconti e le emozioni dell’anima attraverso opere d’arte di diversa fattura che ancora una volta, e per il terzo anno consecutivo, stupiranno i visitatori.

Nata dall’idea dell’artista Lucio Pintaldi, quest’iniziativa sta affermandosi nel campo italiano ed internazionale di questo settore, che tanta curiosità ed estro attira su di essa. L’appuntamento artistico-culturale d’inizio autunno che ha il Patrocinio non oneroso del Comune di Noto, la direzione artistica di Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta, rispettivamente Presidente e vice Presidente dell’Associazione Culturale “Petali d’arte” di Noto, organizzatrice dell’evento, ha anche in questa terza edizione un programma ricco che la rende un’esposizione “vivente”, grazie agli appuntamenti con i laboratori riservati alle scuole ed a quanti vorranno provare a sperimentare, dalla a alla z, come nasce e cresce un’opera di tal genere. Ed ancora all’inserimento nel circuito degli eventi realizzati in occasione della “ XII Giornata del Contemporaneo” (in programma il 15 ottobre) organizzata dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI). Inoltre sempre all’interno dei locali riservati alla mostra, i bassi dell’ex Convitto Ragusa che si affacciano sullo stupendo cortile interno, si può assistere, da giorno 1 e sino al 16 ottobre, a Contemporary Vision, VideoArt in Loop “La contemporaneità in contemporanea”, a cura di AIAPI, Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia, come unire il mondo attraverso l’arte. La III edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista vede esposte oltre 40 opere di 38 autori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, quest’anno protagonisti la Finlandia ed il Giappone. A presenziare il momento inaugurale il Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, che ha avuto parole di grande elogio per gli organizzatori: “In ogni singola opera qui esposta c’è un grande messaggio e la bellezza di chi visita questa mostre è quello di scommettersi sulle sensazioni e sul significato soggettivo che trasmettono e che non è mai lo stesso. La preziosità di queste mostre è proprio quella di riuscire a suscitare sensazioni ed emozioni. Siamo come Amministrazione (porto i saluti anche dell’Assessore Pangallo impossibilitata ad essere presente) vicini e siamo contenti ed orgogliosi dell’Associazione e di Lucio e Cettina, in particolare, per l’esposizione, originale nell’idea, e originale nelle opere. Complimenti ed in bocca al lupo”. A prendere la parola per illustrare nei dettagli la terza edizione della Mostra Internazionale del Libro d’artista sono stati proprio l’ideatore Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta.

“Ci sono diversi mesi di lavoro per giungere al momento di questa sera, mesi pieni di impegno e dedizione totale. Ma l’entusiasmo degli autori, la voglia di partecipare ben prima che uscisse il bando ci ripagano completamente delle fatiche e ci stimolano a fare sempre meglio. La nostra mostra qui a Noto è l’unica nel suo genere in Sicilia e, dunque, pian piano sta diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, e con un alto indice di gradimento”. Un viaggio attraverso le quaranta opere esposte ce lo propone Cettina Lauretta, organizzatrice e vice Presidente dell’Associazione Petali d’Arte: “Intanto ci tengo ad invitare i visitatori a toccare e sfogliare i libri per scoprirne tutte le peculiarità. Abbiamo lasciato gli autori liberi di scegliere un tema, un soggetto, da trattare nelle loro opere ma dobbiamo dire che, casualmente, si è creato il filo conduttore del viaggio e quest’anno sono molto presenti gli elementi naturali, l’acqua, il vento, la terra”. Insomma davvero un’esposizione tutta da scoprire. Come detto si stanno anche tenendo i Laboratori del Libro d’Artista, nella sede della mostra con una quota di adesione di 2 euro per ogni singolo partecipante, e dove è possibile apprendere la storia e le tecniche di realizzazione del libro d’artista e delle sue carte fatte a mano.

E. V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *