Il sindaco di Solarino dopo l’episodio del Cenacolo: “Fatto isolato”
“E’ soltanto un episodio che, pur deprecabile, non deve pregiudicare quanto di utile la comunità sta facendo per l’accoglienza dei migranti”. Si esprime in questi termini Sebastiano Scorpo, il sindaco di Solarino, a proposito dell’aggressione subita ieri pomeriggio da due operatrici del Cenacolo Domenicano. Una coppia di nigeriani, che ha già dato segni di in sofferenza, sono stati arrestati dai carabinieri di Solarino, intervenuti dopo la segnalazione pervenuta dal centro di accoglienza gestito dal Cenacolo.
La coppia di coniugi, che è ospite nel centro di accoglienza da diverso tempo, ormai, aveva chiesto di essere sottoposta a una visita specialistica. Le operatrici hanno invitato i due ad avere pazienza perché non era semplice reperire un dentista che li avrebbe potuti curare. Per tutta risposta, i due si sono scagliati contro le due persone presenti, prendendole a calci e pugni e procurando loro per fortuna lievi ferite.
Soltanto l’arrivo dei carabinieri ha permesso di riportare la calma nel centro e di arrestare i due nigeriani, tradotti in carcere in attesa di comparire davanti al giudice per le indagini preliminari del tribunale di Siracusa per rispondere di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.