Siracusa, il Gruppo di opposizione interviene sulle nomine al Consorzio Universitario Archimede
I consiglieri comunali di Opposizione Cetty Vinci, Massimo Milazzo, Fabio Rodante e Salvo Sorbello hanno rivolto un’interrogazione all’Amministrazione sul Consorzio Universitario Archimede.
“Apprendiamo solo dalla stampa della nomina del nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio, visto che, fino ad oggi, nessun atto appare sui siti dei vari Enti interessati.
Appare innanzitutto politicamente discutibile che tali nomine vengano operate dal commissario del Libero Consorzio, appena arrivato a Siracusa ed il cui mandato, che dovrebbe avere come priorità le emergenze dell’ex Provincia, scadrà tra poche settimane. E nulla si sa peraltro su quali criteri abbiano ispirato tali nomine.
Ci saremmo invece aspettati che il Sindaco e il Commissario dell’ex Provincia, unici due soci dell’assemblea, avessero indetto subito, come stabilisce lo Statuto del Consorzio Universitario, le elezioni per i due rappresentanti degli studenti, eletti tra di iscritti ai corsi di laurea del Consorzio, che non sono presenti da svariati anni, con evidente danno per lo svolgimento della già carente attività dell’Ente.
Se è positivo infine che, aderendo alla nostra richiesta, sia stato finalmente rispettato quanto previsto dalla legge, riducendo il numero dei consiglieri di amministrazione, permangono tuttavia forti dubbi – concludono i consiglieri comunali di Opposizione – alla luce delle leggi vigenti sul contenimento della spesa pubblica, sulla legittimità stessa dell’esistenza di un Consorzio universitario, che vede come unici soci Comune di Siracusa e Provincia. Ci aspettiamo ben altri interventi per rilanciare la presenza universitaria a Siracusa che l’ennesima nomina di un consiglio di amministrazione”.