Noto, tappa del Fam Trip per i responsabili delle crociere a 5 stelle
4 Comuni, tanti obiettivi, un solo interesse quello di far conoscere il territorio attraverso le peculiarità e le ricchezze di ognuno: Catania, Piazza Armerina, Nicolosi e Noto sono state le tappe del Fam Trip (Familiarization Trip) presentato al Municipio di Catania ed organizzato da Catania Cruise Terminal. Dopo i momenti esplicativi ogni città ha ospitato i rappresentanti delle seguenti compagnie di crociera: Costa Crociere, Fred Olsen Cruise Lines, Msc Crociere Sicilia, Agenzia Marittima Generale, Trumpy Tours, Live Boat Blogger, per dialogare sulla pianificazione degli itinerari e sull’organizzazione dell’offerta escursionistica.
Fam Trip, infatti, vuole proporre nuove escursioni, differenti da quelle tradizionalmente già gettonate, per scoprire quella Sicilia per certi versi ancora inesplorata del tutto ma assai ricca di fascino ed attrazioni che vengono escluse dai classici tour turistici. Ecco perché i rappresentanti delle compagnie di crociera hanno iniziato questo tour nel sud est siciliano da Catania, per spostarsi poi a Piazza Armerina e giovedì a Noto, da cui si è ripartiti per Nicolosi e si è concluso nel capoluogo. La tappa netina ha avuto il suo start a Palazzo Ducezio nella sala degli Specchi dove il Sindaco Corrado Bonfanti, il Vice Sindaco Giuseppe Genovesi e Frankie Terranova hanno dato il benvenuto agli ospiti e prima del lunch, nella splendida cornice della Loggia del Mercato con prelibatezze made in Noto accompagnate dai vini delle migliori cantine del territorio, proprio il Sindaco ha voluto sottolineare l’importanza di questa partnership: “La nostra azione amministrativa ormai da anni si caratterizza proprio per la volontà e l’impegno costante di voler diventare luogo privilegiato e punto di riferimento del turismo internazionale. Ecco perché guardiamo a queste opportunità come grandi risorse per incrementare ancor di più la nostra naturale vocazione di terra accogliente. Il nostro obiettivo nella giornata odierna sarà si raccontarvi e mostrarvi Noto ma quello più importante, che speriamo di raggiungere, è che se andando via da Noto vi rimarrà qualcosa dentro allora la Città avrà risposto”. In quest’ottica non va sottovalutato che il comparto crocieristico è l’unico segmento del fenomeno turistico che è passato indenne attraverso crisi finanziarie, recessioni, tensioni geopolitiche, calamità naturali ed errori umani, quadruplicando addirittura il proprio bacino d’utenza: dai 6,3 milioni di passeggeri movimentati nel 1995 ai 24,2 milioni attesi per la corrente stagione. E la chiave di volta di questo successo sembra essere proprio la capacità di offrire un prodotto dai valori esperienziali costantemente innovativi; la diversificazione itineraria e dell’offerta escursionistica a terra rappresentano un’importante opportunità sia per gli scali, sia per le destinazioni, perché essere inseriti nel circuito più dinamico dell’industria vacanziera non può non essere visto come un valore aggiunto in termini assoluti.
Emanuela Volcan