Cultura

Noto, l’Istituto “Giuseppe Melodia” promuove la lettura 

L’Istituto Melodia di Noto, diretto dalla dottoressa Antonella Manganaro aderisce al progetto nazionale #IOLEGGOPERCHE’ 2016 che quest’anno si pone lo scopo di aiutare le biblioteche scolastiche ad arricchire o reintegrare il loro patrimonio librario. Per un’intera settimana, dal 22 al 30 ottobre chi lo desidera potrà recarsi nella libreria gemellata con la scuola, “Liber Liber” di Corso Vittorio Emanuele a Noto, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla biblioteca dell’Istituto. Il progetto su territorio nazionale alla fine della settimana vedrà il numero dei libri acquistati raddoppiato dagli editori italiani e regalato alle scuole che ne hanno fatto richiesta, come, appunto, la “Melodia”.

Una partecipazione diretta, poiché chi volesse aderire all’iniziativa con un “piccolo-grande” gesto dovrà semplicemente recarsi da Liber Liber acquistare i libri che si desidera donare alla scuola o avvalersi della lista inviata dall’Istituto, una quarantina i testi scelti sulla base anche delle differenze d’età dei potenziali lettori,  e successivamente apporre sul libro un adesivo con il nome e una dedica. Poi la stessa libreria, come spiegatoci dalla titolare, comunica il numero e li invia alla scuola che li collocherà nella propria biblioteca per gli studenti di oggi e per quelli del futuro. Un  E mentre gli studenti attendono questi doni sabato scorso, sempre all’interno del progetto, si è svolto l’open day per entrare più in contatto con la mission della manifestazione.

“L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale sono stati invitati dalla Dirigente Antonella Manganaro ad inaugurare la settimana dedicata al progetto “Io leggo perché”, e abbiamo risposto in maniera entusiastica. La sensibilizzazione alla lettura è una delle nostre attività fondamentali, definisce il nostro ruolo. Nello sviluppo dei due progetti, uno destinato alle prime e seconde e l’altro alle terze classi della scuola media, abbiamo voluto incuriosire e stimolare i ragazzi con letture e canti tratti da libri a loro destinati – spiega l’Assessore Sabina Pangallo-.  I più piccoli si sono trovati alle prese con Colapesce, mito della nostra tradizione, narrato da Carmen Tiralongo, Responsabile della Biblioteca comunale “Principe di Villadorata”, e cantato da Santinella Ferla. Le terze classi invece hanno ascoltato le letture di Salvatore Tringali, Alessandra Macca e della sottoscritta, tratte da autori contemporanei della letteratura internazionale e dal grande classico “Il giovane Holden” di Salinger. E’ stato intenso vedere i ragazzi e cogliere la loro attenzione e il loro divertimento, abbiamo sottolineato attraverso l’esempio pratico che la lettura è libertà, è sogno e fantasia ma allo stesso tempo comprensione di noi stessi e compagna ideale nel percorso di crescita e nel passaggio da infanzia ad adolescenza. In perfetta simbiosi il ruolo della scuola, della Biblioteca Comunale e dell’Assessorato, e siamo solo all’inizio di un percorso comune di grande collaborazione”.

L’open day è stato molto importante per l’illustrazione del progetto e la sensibilizzazione degli studenti che in prima persona in questi giorni si sono recati in libreria, con i propri genitori, per acquistare i libri e soprattutto lasciare i loro pensieri, alcuni molto belli e toccanti, sintomo della forte percezione e degli stimoli che hanno acceso tra i più piccoli, un buon esempio anche per noi adulti.

Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *