Avola, confermata l’isola pedonale in piazza Umberto I
Il sindaco di Avola, Luca Cannata ha incontrato diversi titolari delle attività commerciali della piazza Umberto I. A seguito dell’ordinanza di chiusura, che ha previsto anche la piazza interdetta al traffico veicolare nelle ore serali del sabato e della domenica dell’inverno, i commercianti hanno chiesto al primo cittadino la riapertura integrale motivando un calo del fatturato.
Dopo il confronto il sindaco Cannata ha fatto notare che i titolari degli esercizi commerciali erano inizialmente contrari alla chiusura anche nel periodo estivo ma hanno compreso le ragioni del modello di sviluppo che si sta dando alla città che ha prodotto il risultato di avere adesso un’isola pedonale estiva valutata positivamente da tutti.
Trovata una mediazione con la chiusura invernale serale della domenica con un orario sperimentale in questa fase 18,40 alle 21.
Insomma, il percorso di questi anni che l’amministrazione comunale ha messo in campo verso la pedonalizzazione della piazza Umberto I:
dalla chiusura della piazza la domenica mattina all’introduzione dei dissuasori con eliminazione delle transenne fino alla chiusura della piazza anche la domenica della stagione invernale.
“A piccoli passi – dice il sindaco Cannata – la nostra città diventa più accogliente, più vivibile , più turistica”.