Noto, incontro sulle “Riforme tra storia e politica”
La sala conferenze dell’ex Convitto Ragusa ha ospitato ieri sera una conferenza sul tema delle riforme, promossa dal PD, Area Dem, introdotta dal Consigliere Comunale Paola Terranova e tenuta da Corrado Rinaldi, filosofo e storico delle dottrine politiche. Interessante il percorso proposto dal relatore che ha spesso e sovente inframezzato la dissertazione storica con riflessioni approfondite, frutto di una vasta e profonda conoscenza della materia.
Una materia sicuramente delicata visto che fra pochi giorni saremo chiamati alle urne per decidere un “si” o un “no” al Referendum che tocca da vicino proprio la Costituzione Italiana. Il tema, dunque, “Le Riforme tra storia e politica”, non è stato scelto a caso, e nemmeno il relatore che, come detto, non ha soltanto proposto un excursus storico, toccando proprio quegli snodi e quegli anni che hanno visto delle modifiche sostanziali alla nostra Carta Costituzionale, ma ha dato un’impronta ben definita alla propria relazione.
“Da trent’anni sentiamo parlare e registriamo vari tentativi di modifiche. E allora si abbia il coraggio di servirsi solo della propria intelligenza per scegliere, perché l’ uomo conquista la sua libertà solo attraverso la sua intelligenza”. Ed è questa la frase con cui si è congedato dai presenti che hanno mostrato di seguire con particolare attenzione queste proposte del PD, Area Dem, di Noto; proprio un mese fa un altro momento venne organizzato in sala Gagliardi, in quel caso a relazionare furono la Deputata Nazionale Sofia Amoddio, la Deputata Regionale Marika Cirone Di Marco e il docente di Diritto Costituzionale, Felice Giuffrè. “Questi convegni, conferenze ed incontri sono organizzati, nelle nostre intenzioni, per poter informare ed essere fonte di confronto. In questo modo, a nostro avviso, si da la possibilità all’elettorato di poter accostarsi alle urne con maggiore consapevolezza”.