CulturaPrimo Piano

La biblioteca Vittorini da via Brenta al palazzo di via Roma

Importante provvedimento di carattere culturale deliberato dal Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, con i poteri della Giunta. L’organo di vertice del Libero Consorzio Comunale, ha infatti disposto il trasferimento della biblioteca dell’Ente (diretta da Maurizio Gatto) e dello studio-Museo della famiglia Vittorini, da via Brenta in via Roma, presso gli uffici di rappresentanza, in particolare all’interno della sala espositiva che nel frattempo sarà sottoposta a interventi di ristrutturazione. Il trasferimento dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2017.

Com’è noto il patrimonio culturale fu acquistato – dall’Ente –  insieme al patrimonio documentale della famiglia Vittorini, nel 2005.

Peraltro il Commissario Arnone, consapevole del vasto patrimonio culturale della biblioteca  del Libero Consorzio, ha deciso di regalare dei libri alle biblioteche e alle scuole superiori della Provincia.

“Abbiamo fatto questa scelta, cioè quella di trasferire  questa importante eredità culturale da via Brenta in Ortigia – ha spiegato il dott. Arnone – per renderla fruibile nel centro storico e determinare quindi una maggiore visibilità”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *