Siracusa, Il M5S denuncia: “Premi a pioggia ai dirigenti del Comune”
Negli ultimi 5 anni (dal 2010 al 2014), i dirigenti del Comune di Siracusa si sono divisi oltre 720 mila euro di premi per risultati raggiunti. Un 10% di aggiunta sul loro stipendio.
I premi sono assegnati quando i dirigenti raggiungono specifiche percentuali di successo, rispetto al Piano degli Obiettivi approvato dalla Giunta, e che, in molti casi, a Siracusa contempla obiettivi abbastanza discutibili. Come è stato verificato, la quasi totalità degli obiettivi sono legati alla normale attività di un dirigente, e non sono assegnati al raggiungimento di standard o risultati di qualità particolari.
L’indice di raggiungimento dei risultati è altissimo: il 91,5% nel 2010, il 91% nel 2011, il 93% nel 2012, l’89% nel 2013 e l’86% nel 2014, per un totale di 728.442 euro di premi elargiti ai Dirigenti della nostra Amministrazione.
Una delle figure apicali più importanti è il Dott. Vincenzo Migliore, dal 31 Maggio 2016 Dirigente Settore Ambiente, dopo essere stato, dal 2014 al 2016, Direttore Generale dell’Ente. Dal 2010 al 2014 ha percepito oltre 67 mila euro di premi (circa 13 mila euro annui). L’Avv. Salvatore Bianca (Ufficio Legale) ha percepito 46.574 euro (9.300 euro annui) come premio per i risultati conseguiti, ma ha potuto contare su oltre 340mila € di compensi accessori per l’attività di difesa dell’Ente, attività che nel 2014 gli ha fatto raggiungere la cifra di 267.681 euro di retribuzione totale lorda. Il Dirigente del settore finanziario Dott. Giorgio Giannì, ha ottenuto 66.533 euro di indennità di risultato (13.300 euro annui). La stessa cifra è toccata all’attuale Capo di Gabinetto, Dott.ssa Loredana Caligiore (Affari Generali), nonostante che, a seguito ad una attività ispettiva della Corte dei Conti, sia stata condannata alla restituzione di quasi 97mila euro, frutto di compensi aggiuntivi e indennità varie che la Corte ha ritenuto illegittimi. Alla Dott.ssa Rosaria Garufi (Ambiente e Risorse Umane) sono andati quasi 60mila euro (circa 12 mila euro annui), mentre il Dott. Giuseppe Ortisi (Tributi) si è “accontentato” di 18.320 euro, circa 3.600 euro annui.
E questi sono i 6 dirigenti che hanno superato, in coerenza con la norma costituzionale, un concorso pubblico, al contrario degli altri che, in questi anni, sono arrivati al vertice della macchina comunale per nomina da parte del Sindaco, e quindi con contratti a tempo determinato. Tra questi ricordiamo l’Ing. Natale Borgione, ex Ingegnere capo dell’Ente, che nel 2014 ha raggiunto al 100% gli obiettivi a lui assegnati, percependo 12.628 euro di premio, o il Dott. Enzo Miccoli (oggi alle Attività Produttive) che dal 2010 al 2014 ha riscosso quasi 44mila euro di premi di risultato (circa 11 mila euro all’anno).
Ma quali sono gli obiettivi che l’Amministrazione assegna ai dirigenti, e chi li valuta? Redigere gli atti per l’insediamento della Consulta Giovanile (nel 2012) e della Consulta del Volontariato (nel 2013); ultimare i lavori del Teatro Comunale (risultato raggiunto al 90% già nel 2012); altro obiettivo è stato quello di affidare la manutenzione delle fotocopiatrici. Un manager pubblico è stato premiato per aver firmato, nel 2013, la proroga alla società che svolge il servizio di supporto all’Ufficio Tributi, o per la semplice emissione di un certo numero di avvisi di accertamento ICI/IMU/TARSU/TARES, 25.000 nel 2012, 20.000 nel 2013, 16.000 nel 2014. Nel 2012, il 13% circa degli avvisi, è stato annullato in autotutela dal Comune stesso. Addirittura nel 2011, gli avvisi ICI annullati sono stati il 30% di quelli emessi. C’è chi nel 2013 si è impegnato a studiare i percorsi cittadini del trenino elettrico e del tourist bus. Nel 2014, il responsabile Grandi Opere è stato premiato per aver portato a termine i lavori del Teatro Comunale. Un altro dirigente è stato premiato per aver fatto stampare 2000 targhette numerate, obiettivo finalizzato alla tutela del Verde Pubblico. Per quanto riguarda le politiche di efficientamento energetico, viene considerato un obiettivo la firma di una determina con cui vengono assunti due consulenti esterni.
Nel Luglio 2015 l’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione), organo deputato alla valutazione delle performance dirigenziali per l’erogazione dei premi di risultato, ha espresso un giudizio insoddisfacente sul funzionamento del Sistema delle Performance del nostro Ente nell’anno 2014, dopo aver valutato la performance organizzativa, vale a dire l’attuazione delle strategie dell’ente, la performance individuale, ovvero il grado di realizzazione degli obiettivi, e il comportamento manageriale nei confronti del personale. Nonostante questo, il 6 Agosto 2015 il Sindaco Garozzo, con determina n°183 e 184, ha dato mandato agli uffici competenti di liquidare i compensi spettanti alla dirigenza, e l’8 Agosto 2015 la Dirigente del Settore Risorse Umane, ha firmato le determine con le quali viene liquidata, a dirigenza e personale, la retribuzione di risultato e il premio produttività.
Il portavoce Stefano Zito ha depositato due interrogazioni parlamentari all’ARS, in cui si chiede un’attività ispettiva da parte dell’Assessorato Regionale nel nostro Comune, per far luce sulla modalità di definizione degli obiettivi annuali e pluriennali (alcune volte molto simili tra loro di anno in anno) e la legittimità dei premi percepiti.
C. A.
Eh certo, vista l’imbattibilità del primato di comune più indagato d’ Italia, lo scandalo firme false, e della nobiliare qualifica di provincia più povera d’Italia, il premio produzione era inevitabile. Grazie a tutti i politici che hanno permesso di raggiungere questi primati.