Maltempo, 2 deputati regionali chiedono lo stato di calamità naturale
Il maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sull’intera provincia arrecando danni soprattutto ai settori agricolo e ortofrutticolo ha spinto i deputati regionali Enzo Vinciullo e Pippo Sorbello a chiedere lo stato di calamità per i produttori. I due parlamentari siracusani hanno chiesto l’adozione di una procedura urgente che possa garantire un accesso veloce alle risorse disponibili.
In particolare, Sorbello ne discute oggi con il presidente dell’Ars, Ardizzone, “a cui chiedo sin da ora una sorta di corsia preferenziale per consentire ai produttori danneggiati dal maltempo eccezionale degli ultimi giorni di poter ripartire”. La dotazione è di 120 milioni di euro. “Gli operatori di Protezione Civile devono subito occuparsi del censimento dei danni, analizzando caso per caso in un conteggio dell’emergenza”, spiega ancora Sorbello.
Tra le province colpite c’è anche Siracusa, da nord a sud. “Penso al settore agrumicolo di Lentini, Carlentini e Francofonte – dice Sorbello – e ai produttori agricoli di Pachino e centri limitrofi. Non dobbiamo lasciarli soli di fronte a questa enorme difficoltà. Ne vale dello stesso tessuto produttivo della Regione. Per questo si deve procedere con la massima velocità, evitando gli errori di un recente passato”.